WHATSAPP BUSINESS - l'applicazione pensata per i proprietari di piccole attività

Ormai da qualche mese sentiamo parlare di WhatsApp business, l’applicazione figlia del Social Network di messaggistica più utilizzato dagli italiani, o meglio ancora dagli europei: WhatsApp.

Anche se può sembrare banale, perché ormai: Chi non conosce WhatsApp? Iniziamo con una piccola esposizione di cosa sia WhatsApp e delle sue grandi performance.

WhatsApp (WA) è un’applicazione di messaggistica statunitense, creata nel 2009 da WhatsApp Inc., nel 19 febbraio 2014 è stata però acquistata dalla compagnia di Mark Zuckerberg e appartiene pertanto al gruppo Facebook Inc.

WA permette di inviare messaggi, immagini, foto, video, documenti, la propria posizione in tempo reale e registrazioni vocali a altri utenti via Internet utilizzando come metodo di accesso il proprio numero telefonico, e un nickname che può prescindere dai propri dati anagrafici.

Il suo successo è dovuto al fatto che fin dal principio è stata usufruibile su qualsivoglia dispositivo, iOS o Android, acconsentendo dunque uno traffico repentino di messaggi tra diversi dispositivi, in maniera del tutto gratuita.

Dal 2016, esiste un estensione per computer dal nome WhatsApp Desktop che permette di utilizzare WhatsApp su Windows e Mac iOS, tutto ciò è in ogni caso legato al nostro smartphone, poiché è necessario che il nostro “inseparabile” cellulare sia acceso e abbia una connessione dati attiva.

Parliamo ora un po’ di dati, a dicembre 2020 sapete quanti erano gli utenti iscritti alla piattaforma? Udite, udite…. 2 miliardi e 700 milioni di persone, e i dati sono in continua crescita, insomma numeri da paura.

 

La rivoluzione: WhatsApp Business

Essendo WhatsApp un’applicazione creata intenzionalmente per un utente singolo quindi per un ambiente B2C, la compagnia di Mark Zuckerberg ha ben pensato di intraprendere il mondo del B2B, dando via a uno dei suoi progetti più audaci: WhatsApp business.

Oltre a questo fattore imprenditoriale, il principale motivo per cui è stata creata è quello di permettere alle Aziende di comunicare con i propri clienti, con estrema facilità e in maniera del tutto gratuita.

 

Caratteristiche dell’applicazione

Volendo analizzare l’ambiente grafico di quest’app, è molto simile alla madre, anche se presenta toni più scuri, rispetto al verde acceso che conosciamo tutti.

Propone inoltre, la classica suddivisione in chat, stato e chiamate, ma ecco la prima differenza che sorge è quella di poter associare al profilo un numero fisso, nasce però anche la prima pecca, infatti, il singolo profilo può essere utilizzato esclusivamente su un dispositivo, se si associa il numero telefonico a un tablet, l’applicazione non potrà essere utilizzata contemporaneamente su un computer portatile o uno smartphone. Ci sono però indiscrezioni che annunciano aggiornamenti volti a sistemare questa “falla”.

Ma veniamo al dunque, le impostazioni consentono di creare una “vetrina” del proprio business con carta geografica di geolocalizzazione, orari di apertura, immagini esplicative, email, link al proprio sito, social associati e catalogo dei propri prodotti.

È possibile inoltre creare dei messaggi automatici di risposta, programmabili negli orari di chiusura, dei messaggi di benvenuto per “cullare” un nuovo cliente e soprattutto dei messaggi rapidi, indicando una parola definita nelle impostazioni, si creerà in automatico un testo scelto dal proprietario del profilo, riducendo notevolmente le tempistiche di risposta.

Il destinatario dei messaggi, potrà continuare ad utilizzare WhatsApp Classic, ma riceverà semplicemente la notifica per cui il mittente sta usufruendo di un profilo business.

Ultima caratteristica molto interessante è quella di poter marchiare i messaggi con delle etichette suddividendo tramite diversi colori i propri clienti, plausibili lead e lo stato del pagamento.

In conclusione, questa novità porterà sicuramente notevoli vantaggi alle PMI, perché potranno avere un rapporto quasi “amichevole” con il cliente, ma soprattutto potranno effettuare Customer Care fornendo un metodo rapido per entrare in contatto.

 

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