Il mondo di Google: scopri come utilizzare i moduli in maniera semplice

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Il mondo di Google: scopri come utilizzare i moduli in maniera semplice

Dal lontano 1997 Google è diventato sempre più vasto. Potremmo definirlo come un uomo in costante crescita, oppure un pianeta senza confini per indicare la sua infinita grandezza.

D’altronde, si tratta solamente del sito web più visitato del mondo. Tra le molteplici funzionalità offerte dal motore di ricerca ai suoi utenti, c’è Google Moduli.

Vuoi scoprire di che cosa si tratta e come potrebbe essere utile alla tua azienda? Te lo spieghiamo con un’esperienza vissuta direttamente da noi, grazie a Mondo Privacy, che come BluLogo è brand di GL Consulting.

 

A cosa ci è servito questo strumento?

I consumatori sono mutevoli e qualche volta infedeli! Spesso perchè nel mondo in cui viviamo siamo sottoposti a stimoli e a differenti opportunità capaci di soddisfare i nostri bisogni in tutti i settori.

Essendo sinceri, in un periodo economico non particolarmente propenso per le aziende, sono molte le persone che preferiscono un prodotto di minor qualità e prezzo accessibile, rispetto ad un bene più sicuro e dal risultato garantito ma percepito come un “caro” investimento.

Proprio per questo ogni azienda ha un obiettivo: mantenere i propri clienti e fidelizzarli. Abbiamo più volte parlato dell’importanza di una campagna marketing ben strutturata ed il modo in cui un consumatore sperimenta i prodotti e servizi è il punto di arrivo della promessa del marchio.

Possiamo dire in sintesi che la customer satisfaction, dovrebbe essere al centro di qualsiasi strategia di marketing aziendale. Un obiettivo che non si può dire di aver raggiunto una volta per tutte, ma che richiede una costante attuazione misurabile.

Esistono diverse tecniche di raccolta delle informazioni per monitorare e analizzare il cosiddetto sentiment di un cliente: interviste telefoniche, sondaggi, questionari online. Noi abbiamo optato in maniera molto semplice ed intuitiva per Google Moduli, approfondendo la conoscenza di uno strumento semplice, pratico ed intuitivo.

I pregi di Google Moduli

Come avrai già intuito nel paragrafo precedente Google Moduli ci è servito per conoscere la soddisfazione dei clienti Mondo Privacy in un primo semestre ricco di lavoro, analizzando in maniera approfondita i punti di forza di ogni membro dello staff e le criticità dei servizi che possono senza alcun dubbio essere migliorate.

Esistonoo sicuramente altri programmi per poter raccogliere informazioni.  Perché noi di BluLogo ti consigliamo proprio Google Moduli? Te lo spieghiamo brevemente.

  • È uno strumento gratuito, facile ed intuitivo;
  • Per poterne usufruire è necessario solamente accedere al proprio account Google, ad esempio quello di posta elettronica Gmail;
  • Hai la possibilità di creare e analizzare sondaggi direttamente nel tuo browser, e di accedervi sia da pc sia da mobile, ovunque ti trovi, senza la necessità di utilizzare un software dedicato;
  • Puoi aggiungere collaboratori ti supportino nella stesura delle domande;
  • Ti consente di scegliere la tipologia di riscontro che preferisci: risposta multipla oppure aperta, menu a discesa, scale lineari, tabella… tutte al tuo servizio;
  • Hai l’occasione di visualizzare immediatamente il riscontro ai tuoi sondaggi dai grafici che vengono generati automaticamente dal sistema;
  • Ogni modifica che apporti al documento viene salvata automaticamente dal sistema;
  • Il risultato finale può essere ancor più elegante di quello che immagini: utilizza una tua foto -come quella del tuo team, oppure il logo della tua azienda per sviluppare bran identity. Sarà proprio Google a scegliere i colori giusti per ottenere un risultato unico e personalizzato. In alternativa, puoi scegliere tra una varietà di temi curati per definire lo stile del tuo sondaggio;
  • Quando il modulo è pronto, puoi inviarlo tramite e-mail, copiare e incollare il link e condividerlo dove vuoi oppure incorporarlo in un sito web.

 

Le principali caratteristiche che deve avere un sondaggio efficiente

Chiedi, ascolta e vinci. Essere consapevole del riscontro del tuo cliente può portarti alla vittoria.

Creare un questionario però non basta. Se vuoi ricevere dei feedback validi, è importante che la tua proposta abbia le seguenti caratteristiche:

  • Chiarezza. Mettiamo caso che tu stia svolgendo un’indagine sulla soddisfazione dei clienti riguardo al proprio soggiorno in albergo. Indica chiaramente quale dovrebbe essere lo standard che vorresti offrire e analizza la loro esperienza da vicino. Chiedi se il servizio in camera è stato veloce, se la piscina era pulita, se l’addetto al check-in è stato gentile, se il letto era comodo: solo così potrai confrontarti fino in fondo con la realtà.
  • Specificità. Non porre domande generiche ma specifiche (ad esempio, essere “una brava persona” è generico, essere “educato con i clienti” è specifico). Domande e risposte specifiche ti aiuteranno a identificare con facilità le cose da migliorare.
  • Brevità. Porre poche domande specifiche ed essere bravi a cogliere nel segno. Non dimnticare che anche il cliente più felice e soddisfatto di fronte ad un questionario lungo e prolisso rischia di abbandonarlo. Abbiamo infatti notato che le percentuali di risposta calano notevolmente quando rispondere alle indagini diventa un peso.

Indipendentemente dall’obiettivo che stai cercando di raggiungere, ti avvicinerai a diventare un punto forte riferimento per tutti se sei dotato di un piano di azione per l’uso di queste nuove idee. Potrai voler anche realizzare indagini a cadenze regolari, per esempio una o due volte all’anno, per ottenere una migliore comprensione su dove concentrare i tuoi sforzi per la soddisfazione dei clienti e come portare a termine questo obiettivo. La costanza negli inviti a partecipare e nell’analisi dei feedback è fondamentale se vuoi continuare a offrire grandi risultati.

Hai bisogno di un supporto per la creazione di una campagna di marketing efficace, che gratifichi i tuoi clienti?

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