Web Designer e Graphic Designer. A chi affidare il mio sito web?

2019-05-08-Gl-Consulting-Blu-Logo-Web-Design-Blog

Web Designer e Graphic Designer. A chi affidare il mio sito web?

Svolgi un lavoro in cui ti relazioni con molte persone? Avrai avuto l’occasione di presentare il tuo biglietto da visita.

Che si tratti di un cliente, fornitore o competitor non ci sono differenze. È importante che sia curato nei minimi dettagli. Se ci pensi bene infatti, a nessuno di loro lo consegneresti macchiato o stropicciato.

Da qualche anno a questa parte, i siti web sono un vero e proprio biglietto da visita dell’azienda.

Il discorso da fare quando pensi di realizzarlo o quando navighi l’onda del web è lo stesso di quello cartaceo: è importante che sia aggiornato e curato in ogni dettaglio.

La sensazione che deve suscitare, a chiunque lo visiti, è: “Stavo cercando proprio questo servizio!”.

Ricordiamoci che le statistiche non mentono: il 42% delle persone decide di non comprare/ricontattare l’ente con un sito web poco curato e scadente.

Vuoi scoprire cosa ti serve per essere presente in questo mare ancora inesplorato? Scoprilo con il nostro staff!

 

Chi realizza un sito web?

Partiamo dalle origini. Nel 2019, un’azienda che si rispetti deve essere presente online e, non in modo casuale, ma ben strutturato!

Il nostro consiglio, per farlo nel migliore dei modi, è quello di appoggiarti ad un professionista. Ed è proprio qui che inizia la più grande difficoltà: trovare lo specialista adatto che capisca, comprenda e sappia cogliere le tue necessità.

Ti sei mai chiesto quali figure professionali ci sono dietro la realizzazione di un sito?

La disciplina del Web Design è abbastanza vasta, e comprende altre sottocategorie: il Web Graphic Design, il Design dell’Interfaccia (UI), la User Experience (UX), così come la scrittura del codice HTML e del Software che sottende l’interfaccia.

Per questo non c’è da sorprendersi se per la realizzazione del sito – magari il tuo – siano chiamati in causa molteplici esperti.

Quando si parla di Web Design, si parla della gestione e dell’organizzazione di tutti gli elementi grafici e visuali che caratterizzano il sito dal punto di vista estetico, e quindi funzionale.

Sin dalla progettazione, sono due i professionisti chiamati in causa: Web Designer e Graphic Designer. Due figure che sostanzialmente si occupano entrambe dell’aspetto grafico di un sito web, ma che nel processo di realizzazione svolgono attività diverse, seppur con lo stesso obiettivo.

Ti starai chiedendo chi dei due può aiutarti e a fare che cosa? Qual è la figura più adatta per il tipo di lavoro che hai da commissionare? La cosa migliore per chiarirti le idee è mettere in evidenza le differenze tra le due figure, in questo modo potrai fare la tua scelta con serenità.

 

Web Designer

Il Web Designer è una figura che ha la capacità di legare perfettamente sia l’aspetto creativo che quello funzionale del sito.

Si tratta di un professionista che non solo conosce il modo per rendere più bello un sito, ma sa anche come lavorarne la struttura.

Occorre tenere presente il fatto che l’aspetto grafico è un qualcosa che deve essere in simbiosi con il funzionamento e con l’usabilità di un sito web, altrimenti si tratta solo di un lavoro stilistico, magari molto bello, ma perfettamente inutile in concreto.

È uno specialista che deve avere delle competenze informatiche ben precise. Deve essere in grado di costruire manualmente il sito attraverso la conoscenza dei linguaggi HTML e CSS.

 

Graphic Designer

Se il Web Designer, descritto nel paragrafo precedente, è colui che riesce a mettere mano un po’ in tutto, il Graphic Designer è invece colui che può anche avere poche conoscenze in ambito informatico. Può occuparsi infatti di cose che sono presenti anche al di fuori del contesto digitale, come ad esempio volantini, manifesti, loghi, ecc.

Il Graphic Designer, che nel gergo comune viene chiamato più semplicemente grafico, è colui che disegna manualmente gli elementi grafici che verranno poi inseriti nel sito web.

Di che cosa si occupa? Di rendere eccezionale, dal punto di vista visivo, il tuo biglietto da visita digitale!

Il suo compito inizia scegliendo i colori da utilizzare e lo stile da dare ai singoli elementi realizzati.

È uno specialista che, per rendere al meglio, deve confrontarsi con il resto del team e, in particolar modo, con chi prende le decisioni su come impostare il sito.

In conclusione, se sei alla ricerca di una persona a cui commissionare la realizzazione del tuo sito, dopo aver letto l’articolo avrai imparato che potresti aver bisogno di più figure che lavorino in contemporanea alla creazione del tuo biglietto da visita digitale. Affidati perciò a professionisti strutturati nel settore!

 

Quale piattaforma puoi usare per realizzare il tuo sito?

Ad ogni domanda, la sua risposta: WordPress! Una piattaforma open source, attualmente conosciutissima e utilizzata dalla maggior parte degli utenti presenti online.

Grazie alla collaborazione di veri esperti digital, è sempre aggiornata! Che cosa significa? Che ci sono sempre costanti aggiornamenti di nuovi temi, plugin e vengono implementate funzionalità molto spesso.

Sebbene si tratti di una piattaforma utilizzabile anche da chi non ha moltissime competenze tecniche, per sfruttarla al meglio in tutte le sue forme è consigliabile affidarsi agli esperti!

Che cosa deve essere necessariamente presente nel tuo sito?

  • Un blog
  • Un modulo di contatto
  • Indicazioni chiare e precise sulla sede della tua azienda
  • Una home page, Google friendly e responsive, in cui sia chiaro già da un primo sguardo capire di che cosa ti occupi
  • Una pagina “Chi siamo”, in cui è presente l’azienda ed il suo staff – con tanto di foto, sono molto apprezzate dai tuoi possibili lead!
  • Un contenuto di valore scaricabile GRATUITAMENTE con il solo inserimento dei dati di contatto!

 

Hai bisogno di un Web Designer e di un Graphic Designer? Affidati agli esperti. CONTATTACI!