Facebook: post programmati e retrodatati sulle pagine aziendali

BluLogo-BLOG-programmare-post-facebook1

Facebook: post programmati e retrodatati sulle pagine aziendali

Come faranno le aziende a pubblicare video, post e foto sempre al momento giusto? Hanno forse qualcuno che passa la propria vita ad aggiornare i social? In alcuni casi sì, ma parliamo di multinazionali e brand molto famosi, che spesso gestiscono i propri account sui social media tramite reparti interni all’azienda dedicati unicamente a questa attività.

Ma per le aziende più piccole o meno strutturate non è così semplice: sia per chi gestisce la propria pagina Facebook aziendale, sia per chi decide di affidare la gestione esternamente, nella maggioranza dei casi il tempo e il budget che si può dedicare all’attività è limitato e non sempre è possibile pubblicare proprio nel momento adatto.

Programmare post su Facebook

Dev’essere che anche i genitori di Facebook se ne sono accorti, perché oltre alla possibilità di inserire una call-to-action sull’immagine di diario, ci hanno fatto un altro immenso regalo per le pagine aziendali. Si tratta della possibilità di creare post (con immagini o senza, video, hashtag, link e tutto quello che ci pare) e di programmarne la pubblicazione in un secondo momento, oppure di fare in modo che risultino pubblicati in una data già trascorsa.

È una soluzione pratica, che rende la gestione della pagina più semplice e che consente, ad esempio, di pubblicare post durante il weekend anche per aziende che il sabato e la domenica sono chiuse, oppure durante i giorni festivi. Si avvicina Pasqua e avete programmato una domenica all’aperto con la famiglia? Volete mettere via il cellulare perché avete promesso ai vostri bimbi tutte le vostre attenzioni ed energie? Nessun problema!

Una procedura semplice

Basta entrare nella pagina aziendale e creare il post con gli auguri di Pasqua nel classico rettangolino bianco con la dicitura “Cosa hai fatto di recente?”. Inserite direttamente immagini, video e la frase che volete pubblicare, ma invece di cliccare sul consueto pulsantino “Pubblica”, cliccate sulla freccetta proprio accanto.

Vi comparirà un menu a tendina con le seguenti voci:

  • Programma: selezionando la voce, vi comparirà una finestrella in cui selezionare una data futura e un orario. Una volta scelti è sufficiente confermare la programmazione del post e Facebook lo farà comparire sulla vostra bacheca aziendale proprio il giorno desiderato all’ora prescelta… come se l’aveste pubblicato voi!
  • Retrodata: in questo caso potete scegliere una qualsiasi data già passata, selezionando anno mese e giorno in cui il vostro post deve risultare essere stato pubblicato. Potete inoltre decidere di nascondere il post dalla sezione “Notizie” con una semplice spunta.
  • Salva bozza: cliccando verrà salvata una bozza del post con tutti i dettagli che avete già inserito. Potrete poi entrare a modificarlo e/o pubblicarlo in un secondo momento.

 

Monitorare e modificare i post programmati

Nel caso di una bozza o di un post programmato, con gli accessi da amministratore, vedrete nella vostra pagina aziendale delle notifiche che vi segnalano la presenza dei post. Potrete sempre vederli, modificarli e cancellarli, guardando l’anteprima di quello che vedranno i vostri followers (da desktop e da mobile) una volta pubblicati.

La gestione dei social è complessa? Contattaci per una formazione o per affidarla a noi!