Voglio creare un sito web: come funziona? Cosa devo fare?

BluLogo-BLOG-come-creare-sito-web

Voglio creare un sito web: come funziona? Cosa devo fare?

La realizzazione di siti internet è una di quelle attività che, purtroppo o per fortuna, oggi è possibile fare da sé. Si registra il dominio, si acquista lo spazio hosting, si scarica un template e con qualche ora di tutorial online (e un po’ di fortuna) avremo il nostro sito web. Il punto è che, come ogni cosa, fatta da sé -senza l’esperienza e le conoscenze necessarie– potrebbe portarci ad ottenere una resa pari X, mentre affidando il lavoro a un esperto, potremo puntare molto più in alto.

Supponiamo quindi che abbiate optato per un lavoro ben fatto e che abbiate scelto di affidarvi a una web agency che sappia ascoltare le vostre necessità, che capisca i vostri obiettivi e che realizzi concretamente il progetto che avete in mente… cosa vi aspetta ora?

Realizzare uno sito web richiede un progetto

È usanza comune pensare che “fare un sitarello” preveda una sorta di procedura standard, schematica e prefissata grazie alla quale, con pochi clic, si riesca ad andare online. La realtà, però, è un pochino diversa. O meglio, è possibile prendere strutture base e adattarle alle esigenze di chi abbiamo di fronte con qualche aggiustatina qua e là, ma non è così che amiamo fare il nostro lavoro.

Ecco perché, quando ci incontreremo la prima volta, vorremo sapere tutto di voi: perché volete un sito? Cosa deve comunicare? A chi? Quali aspetti del vostro lavoro, del servizio/prodotto/della professionalità che offrite devono essere messi in luce?

Una volta raccolte le vostre risposte, saremo noi a chiarire i vostri dubbi, proponendo soluzioni che vi permettano di raggiungere i vostri obiettivi e dando loro una forma in un vero e proprio progetto. La fase di progettazione nella realizzazione di siti internet è importante, perché -proprio come un sarto- dobbiamo conoscere i vostri gusti, l’esigenza e le vostre misure prima di proporvi un abito che faccia al caso vostro!

È tempo di lavorare: arrivano le bozze grafiche

Una volta concretizzato il progetto, inizia la parte di lavoro più creativa. Basandoci sui vostri spunti realizzeremo le bozze grafiche di qualche pagina del sito per darvi un’idea di che aspetto avrà perché (si sa) anche l’occhio vuole la sua parte! Davanti a quelle grafiche non dovrete giurare amore eterno, ma prestare attenzione a dettagli come i colori, i font, la disposizione degli elementi, la struttura delle pagine: se questi elementi vi soddisfano, possiamo andare avanti!

Noi iniziamo a programmare… e voi a produrre!

Avete capito bene: non saremo le uniche a lavorare! Noi abbiamo quello che ci serve per creare lo scheletro del sito: l’alberatura, le pagine, i moduli… ma ci servono i contenuti. I contenuti, in un sito web, sono molto importanti: la loro bontà, l’accuratezza, la capacità di rispondere alle domande degli utenti determineranno il successo del sito.

Quali contenuti devo preparare per il mio sito?

È quindi bene rimboccarsi le maniche e iniziare da subito a stendere i contenuti del sito, come:

  • Il logo aziendale – fatevelo fornire in buona risoluzione dal vostro grafico di fiducia;
  • I testi delle pagine – la vostra storia, i servizi che proponete, le tipologie di prodotto, i primi articoli per l’area blog, ecc.;
  • Immagini e video – la componente grafica oggi è molto importante, vale la pena investirci qualcosa per avere dei buoni risultati;
  • I file scaricabili – avete previsto un’area download? È il momento di decidere quali file proporre al vostro pubblico;
  • Dati utili – i contatti, le sedi, i dettagli dei membri del team, ecc.
  • I dettagli di prodotto – foto, descrizioni, prezzi e tutto quanto serve per il vostro e-commerce.

La stesura dei contenuti non può essere un passaggio frettoloso o abbozzato: è bene saperlo fin da subito. Ma non sarete abbandonati a voi stessi: il vostro grado di coinvolgimento in questa fase lo stabilirete voi. Potrete gestire la preparazione dei contenuti in toto, oppure richiedere la nostra consulenza per:

  • Ricevere consigli utili
  • Affidare a noi una revisione di quanto preparato
  • Fornirci gli spunti dai quali partire per delegare a noi l’intero processo

L’importante è ricordare che gli esperti siete voi

Le vostre conoscenze, i vostri prodotti, i servizi, la storia fanno parte del vostro core business e questo, solo voi saprete trasmetterlo al meglio. Non avete tempo o modo di mettervi davanti al computer e dedicarvi alla stesura dei testi? Sfruttate un pacchetto ore per lavorare in affiancamento con la nostra esperta di copywrite e preparare contenuti per il vostro sito che siano chiari, esaustivi e accattivanti allo stesso tempo!

Una volta preparati i contenuti, penseremo noi a caricarli e a disporli al meglio per attirare l’attenzione degli utenti e fornire loro informazioni immediate, fruibili e indispensabili… et voilà, il sito sarà pronto!