Come ottimizzare le tempistiche di ricerca grazie agli strumenti di Google

2018-11-06-Blulogo-Blog-Google-Strumenti-di-Ricerca

Come ottimizzare le tempistiche di ricerca grazie agli strumenti di Google

L’importanza del mondo digitale la conosciamo molto bene e con i numeri alla mano non abbiamo più scuse: sono ben quattro miliardi al mondo gli utenti che usano internet di cui 43,31 milioni in Italia.

Che cosa fanno le persone quando cavalcano l’onda nell’immenso mare del Web? Sono moltissime le attività che attirano quotidianamente l’attenzione: secondo le ultime statistiche una buona parte del tempo libero speso online viene passato sui social network oppure alla scoperta della musica in streaming grazie alla famosissima piattaforma Youtube.

Ma quante volte nell’arco di una giornata ci capita di risolvere un dubbio di qualsiasi natura ponendo la domanda a Google? Nel mondo, le interrogazioni al motore di ricerca sono oltre 4,5 miliardi al giorno.

Che cosa ricercano con maggiore frequenza gli italiani?

Il mondo di Internet ha molto fascino, perché si tratta di un pianeta non completamente esplorato e che non conosce confini, ma raggiungibile mediante qualsiasi dispositivo di nuova generazione.

Solitamente l’utente medio trascorre sei ore della sua giornata navigando online. Dal podio dei siti quotidianamente più visitati sicuramente è irremovibile google.it che da anni detiene il primato ed è seguito dalle seguenti piattaforme social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Google +
  • Twitter
  • LinkedIn

 

Ma poiché trovare risposte, dati, file, informazioni, strade, ristoranti, notizie e idee è tra i primari utilizzi che facciamo del World Wide Web, abbiamo deciso di fornirti qualche dritta per rendere le tue ricerche il più mirate ed efficaci possibili. Come? tramite gli strumenti di Google, che ti consentiranno di effettuare in modo rapido ed efficace le ricerche nel web.

Gli strumenti di Google

Utilizzare in modo corretto Google è il primo passo per trovare qualsiasi tipo di informazione tu stia cercando: non dimenticarti però che stiamo sempre parlando di un sistema automatizzato il quale, una volta analizzati una serie di dati, ti restituisce un indice di contenuti rilevanti sulla base di una parola chiave digitata e -ovviamente- dei dati raccolti sulle tue abitudini, preferenze, sulla localizzazione, ecc. 

Come possiamo aiutare Google e cercare di ridurre le tempistiche per effettuare nel migliore dei modi una ricerca?

Utilizzando nel miglior modo gli strumenti che esso offre!

 

Ricerca di immagini

Hai bisogno di trovare un’immagine simpatica da mandare ad un amico? Oppure di trovare un modello di scarpe della marca che stavi cercando? Inserisci le parole chiave giuste e non perdere tempo prezioso.

Come puoi procedere risparmiando tempo?

Visita il sito images.google.com e come per magia tutti i risultati ricercati saranno solamente immagini. Per esempio: Scarpe invernali.

Sapevi che, oltre a cercarle, hai la possibilità di caricarle direttamente dal tuo computer o da un URL per ricevere come risultato contenuti uguali o simili a quelli che stai ricercando?

Dopo aver ottenuto la schermata in cui visualizzerai i contenuti pertinenti alle chiavi di ricerca inserite, cliccando la voce Strumenti avrai la possibilità di scegliere:

  • Le dimensioni dell’immagine – piccola, media, grande, ad icona, oppure di particolari misure che avrai la possibilità di inserire manualmente-
  • Il colore
  • I diritti di utilizzo -in cui visualizzerai i risultati non filtrati in base alla licenza, contrassegnati per essere riutilizzati con o senza modifiche, elementi adatti per diffusione non commerciale-
  • La tipologia – volti, fotografie, clip art, disegni, animate-
  • La data di pubblicazione

 

Ricerca di video

Una volta che hai compreso gli automatismi e la praticità delle azioni, il resto vien da sé. Per ottimizzare la ricerca di materiale video che stai cercando è sufficiente digitare una parola o una frase nel campo di ricerca di Google e premere invio.

Benissimo, uscirà la schermata con un elenco di possibili contenuti da visionare! Una volta che avrai ottenuto i risultati di ricerca premi in alto la voce Video.  A differenza della sezione Immagini, cliccando la voce Strumenti, avrai inoltre l’occasione di filtrare grazie alle opzioni:

  1. Cerca nel Web (con pagine di diversa lingua) oppure solo in quelle con lingua italiana
  2. Durata del contenuto – breve, media o lunga-
  3. Data di pubblicazione
  4. Qualità standard o alta qualità
  5. Fonte originaria
  6. Video con o senza sottotitoli

 

Ricerca di notizie

Digita nuovamente una parola o una frase nel campo di ricerca di Google, premi Invio e una volta che avrai ottenuto i risultati  premi la voce Notizie

La ricerca in questo caso può essere ottimizzata grazie agli utilissimi Strumenti, che garantiscono la pertinenza dei risultati grazie all’impostazione di:

  • Data di pubblicazione della notizia essenziale per trovare dati e informazioni recenti su tematiche ricorrenti
  • Tipologia 
  • Ordine per pertinenza grazie all’inserimento delle parole chiave
  • Ordine per data di pubblicazione

Puoi ripetere questo procedimento per filtrare i risultati di ricerca nel caso in cui tu sia cercando un titolo di un libro (cliccando la voce Libri).

 

Ricerca di luoghi

Alcuni strumenti di ricerca sono disponibili solo in determinate lingue oppure vengono mostrati solo se hai eseguito l’accesso al tuo account Google.

A seconda del tipo di luogo in cui hai cercato, potresti visualizzare alcuni di questi filtri:

  • Le tue precedenti visite. Restringi i risultati ai luoghi che hai o non hai visitato.
  • Valutazione. Filtra in base alla valutazione fornita da altre persone che utilizzano Google.
  • Cucina. Visualizza i risultati in base al tipo di cibo servito.
  • Prezzo. Filtra in base ai prezzi di un ristorante o di un altro luogo.
  • Orari. Limita i risultati in base agli orari di apertura del luogo.

 

Puoi decidere di ottimizzare gli strumenti nel migliore dei modi, selezionando quelli più idonei alle tue abitudini di ricerca, visionando la sezione Impostazioni presente in alto.

VUOI SCOPRIRE IN CHE MODO QUESTI STRUMENTI POSSONO ESSERTI UTILI PER MONITORARE IL TUO SITO? CONTATTACI