Black Friday: il giorno tanto atteso per gli acquisti

2018-11-19-Blulogo-Blog-Black-Friday

Black Friday: il giorno tanto atteso per gli acquisti

Tantissimi negozi stanno lavorando per accogliere il Black Friday che, a differenza degli altri venerdì del mese di novembre, è considerato il giorno dello shopping per eccellenza. Ma di che cosa si tratta e perché è nata questa tradizione?

Dobbiamo sapere che il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy’s, una catena di punti vendita nata nel 1858 ha organizzato una parata a New York, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Dal lontano 1924 siamo quindi riconoscenti a questa fantastica iniziativa, proprio perché da quel momento si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali, fino ad arrivare agli anni ’80 quando è letteralmente esplosa grazie anche agli stravolgimenti in ambito economico, alquanto ambiziosi degli Stati Uniti di Ronald Reagan. Affermiamo a gran voce che il Black Friday sia farina di un sacco americano, acquistato e commercializzato negli anni successivi anche in Europa e Brasile.

L’evoluzione dell’iniziativa

Il Black Friday quest’anno cadrà il 23 novembre ed è ormai riconosciuto da molti punti vendita come un’eccezionale occasione al fine di offrire ai clienti sconti ed offerte.

Dagli store di abbigliamento, arrivando ad elettrodomestici, cosmetici e supermercati. Aumentano, di anno in anno i marchi e i negozi che decidono di aderire all’iniziativa! E sull’onda della tecnologia dobbiamo riconoscere ancora una volta l’importanza del nostro fedelissimo amico Internet. Infatti tra i vari canali in cui proporre una promozione in occasione del Black Friday c’è sicuramente il web e, se hai un’e-commerce, è l’occasione giusta per attirare nuovi utenti.

Se sei un amante dello shopping online allora non perdere l’occasione e goditi al meglio questa settimana, in cui potrai acquistare ciò che desideri, ad un prezzo ridotto fino al 70%! Se invece vuoi promuovere i tuoi prodotti e servizi allora sfrutta l’onda e proponi qualche sconto interessante!

Il black friday in Italia

È innegabile, attualmente il Black Friday è diffusissimo e non si tratta solo di una convinzione comune. Possiamo analizzare insieme i risultati presentati dagli esperti che prevedono -nel corso di questa settimana- un vero e proprio boom di acquisti.  A questo proposito, è stato rilevato che gli acquisti in Italia nel 2018 supereranno per la prima volta nella storia il miliardo di euro, con una crescita del 35% rispetto all’anno precedente.

Si stima un fatturato triplicato per gli operatori degli e-commerce. Quelli che già nei giorni “feriali” sono notevolmente competitivi sul mercato potranno godere di un incasso maggiore di circa 7 volte rispetto alla media: sono moltissime le persone che stanno già iniziando a lavorare sui regali di Natale, sia per le persone che amano che per loro stessi! Le offerte del Black Friday sono infatti percepite come irrinunciabili occasioni per permettersi oggetti del desiderio o di uso quotidiano.

Sempre più rilevante, considerando le ultime statistiche aggiornate, sarà il ruolo dello smartphone soprattutto per gli acquisti dove non conta nient’altro che l’offerta lampo: oltre il 30% delle vendite saranno infatti realizzate attraverso il dispositivo mobile. Sono dati molto positivi e incoraggianti che confermano come queste iniziative siano sempre più in voga e di tendenza, specialmente se inserite in un contesto storico-sociale molto difficile.

Dove potrai effettuare gli acquisti online

Abbiamo parlato più volte di quanto sia eccezionale il mondo di Internet, ma come in tutte le cose è importante evidenziare pregi e difetti.

Lo shopping online consente agli utenti di accedere ad offerte senza dubbio interessanti, capaci di catturare l’attenzione del visitatore a colpo d’occhio (come accade spesso, recentemente, su Instagram o su Facebook). A volte però è meglio pensarci 2 volte prima di effettuare un acquisto impulsivo.

Sono infatti purtroppo molto diffuse le pagine web di phishing (attraverso le quali hanno origine le truffe) che sembrano copie perfette delle originali. Come distinguerle? Grazie all’URL! Prestate attenzione: l’indirizzo web visibile nel browser dovrebbe rispecchiare il nome dell’azienda. Se è scritto in modo diverso o ha una serie insolita di trattini che nascondono l’URL, chiudete immediatamente la pagina.

Altri consigli per acquisti sicuri? Auando confrontate prezzi e prodotti, cercate negozi online che abbiano un buon rapporto tra giudizi di fiducia e reputazione e un numero significativo di recensioni.

Cosa controllare quando si acquista

Nel corso degli anni gli schemi delle e-mail per incentivare le truffe si sono sempre più diffusi. Ti è mai capitato di trovare nella casella di posta elettronica conferme d’ordine e fatture per servizi sconosciuti e non richiesti (come Amazon e PayPal)?

Bisogna riporre moltissima attenzione: a questo proposito è possibile che una campagna di spear-phishing includa il tuo nome esatto e un’offerta davvero interessante. Ma non buttartici a pesce! Spesso, se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è! È vero, abbiamo detto che il Black Friday è certamente la giornata delle offerte pazze ma non si regala niente a nessuno, gli oggetti continueranno a mantenere il costo del marchio e della relativa qualità.

Il sequel del film “Non aprite quella porta” lo potremmo quindi intitolare “Non aprite quella e-mail” e non solo: specialmente link e allegati sospetti.

Dall’altro lato, ecco due consigli utili perché i tuoi utenti si fidino di te:

1 – Se stai pianificando una campagna di email marketing ricorda di utilizzare come mittente una mail che riporti il tuo dominio, come comunicazione@nomeazienda.it. Inoltre scegli sempre oggetti semplici e contenuti leggeri e fruibili, preferento un approccio al copy e alla grafica pulito, che ti renda comprensibile e riconoscibile agli occhi del lettore;

2 – Se hai un sito o un e-commerce e vuoi essere certo che i tuoi utenti si fidino il certificato SSL non può mancare!

Vuoi sfruttare il black friday per proporre online un prodotto o servizio? Cavalca l’onda della tecnologia insieme a noi, contattaci!